Image
A circa 750 metri di latitudine a Piazza Armerina, in provincia di Enna, nel polmone di Sicilia, sorgono le Tenute Leano. Una magica atmosfera tra il verde della Sicilia dove i veri protagonisti sono antichissimi uliveti, ma anche i nuovi impianti monocultivar del Biancolilla, del Nocellara dell’Etna, i mandorleti e la produzione di pistacchi.

L’azienda si estende su 130 ettari di superficie ed entra nel settore dell’agricoltura biologica nel 2014, con produzione propria di olio extra vergine di oliva biologico, teneri cereali ed i migliori ortaggi, grazie ad un orto biologico frutto della passione per la terra.
  • slide-tenute-10
  • slide-tenute-07
  • slide-tenute-03
  • slide-tenute-12
  • slide-tenute-11
  • slide-tenute-13
  • slide-tenute-08
  • slide-tenute-09
  • slide-tenute-15
  • slide-tenute-14
  • slide-tenute-06
Il clima mediterraneo e l’uso delle antiche tecniche di produzione permettono di ottenere una passata di pomodoro dal gusto zuccherino e verace, così come le conserve di ortaggi (melanzane, zucchine, peperoni, verdure di stagione), le confetture di mele cotogne, fichi d’india, pere selvatiche, albicocche. Persino una marmellata dolce di cipolla da affiancare ai formaggi.

Particolare interesse è racchiuso nella lavorazione del grano, un grano duro biologico che ci permette di ottenere un pane ed una pizza leggeri e gustosi Il nostro obiettivo è quello di offrire al mercato e portare in tavola per i nostri ospiti, dei prodotti di altissima qualità, espressione della ricchezza di profumi di queste dolci colline Ennesi.
  • Olio EVO
    L’Olio Evo delle Tenute Leano racchiude in sé tutta la storia, la tradizione e l’eccellenza siciliana.
    Un olio prezioso, curato in ogni fase della produzione, in ogni suo dettaglio, dalle tecniche d’impianto, al raccolto sino alla potatura.

    Come nasce un Olio di Eccellenza

    LA RACCOLTA
    Il mese di ottobre è interamente dedicato alla raccolta differenziata delle olive: una squadra di esperti raccoglie le drupe arrivate al “giusto punto di maturazione”.
    La raccolta avviene con metodi meccanici a vibrazione, senza stress né per l’albero che per le olive.

    LA FRANGITURA
    Il tempo massimo che intercorre tra la raccolta delle olive e la molitura, non supera le 7 ore. Ciò per garantirne una bassa acidità dell’olio e per preservarne i benefici in esso contenuti. Peso, lavaggio, frangitura e gramolatura delle paste in acqua e in assenza d’aria, ad una temperatura mai superiore ai 27°sono le fasi che si susseguono durante il processo di produzione.
    È il momento più delicato ed emozionante.

    A TAVOLA
    L’oro verde novello inebria la tavola. L'extravergine dopo una breve decantazione in cisterna è imbottigliato e confezionato, senza essere filtrato per non privarlo della naturalezza e ricchezza di aromi, sapori e proprietà organolettiche.
    È pronto per essere spedito e servito in Italia e all’estero. Il frantoio delle Tenute Leano è costituito da un impianto di ultima generazione a ciclo continuo a due fasi per l’estrazione a freddo, dove le varie cultivar vengono frante singolarmente e sapientemente combinate in un momento successivo, creando dei blend autenticamente unici.

    L’Olio Evo delle Tenute Leano, per preservarne le caratteristiche nel tempo e ritardare eventuali fenomeni ossidativi, è conservato in Silos di acciaio inox a temperatura controllata, dotato di sistema di immissione di gas inerti (azoto).

    L' Olio Extra Vergine di oliva biologico delle Tenute Leano è il frutto di una coltivazione che avviene in modo naturale senza utilizzo di fertilizzanti chimici e pesticidi. Vengono utilizzati solamente trappole naturali per mosche e concimi organici e minerali naturali a salvaguardia dell'ambiente, della natura e del paesaggio agrario.

    In grado di soddisfare gli obiettivi di un’alimentazione all’insegna del benessere, grazie alle sue caratteristiche organolettiche uniche e ai suoi effetti benefici sull’organismo: un prodotto ricco di Omega3, Omega6 e antiossidanti, che previene e combatte alcune malattie, soprattutto quelle cardiovascolari.

    Ciclo di Lavorazione a 2 Fasi

    L'impianto del nostro frantoio, nel suo complesso di macchine, è caratterizzato per la principale prerogativa che garantisce una lavorazione tesa al miglioramento qualitativo del prodotto ed al risparmio energetico.
    Una volta defogliate ed eventualmente lavate, le olive giungono in una tramoggia in acciaio inox e di qui, grazie ad un elevatore a coclea trasportate all’ingresso del frangitore.

    FRANGITURA: Tutti i metodi di estrazione dell’olio dalle olive richiedono che queste vengano preventivamente frantumate e ridotte in una pasta - una mescolanza di acqua, olio e particelle solide

    GRAMOLAZIONE: Consiste in una miscelazione lenta e continua della pasta d’olive. Ha lo scopo di incrementare la percentuale di olio libero favorendo la coalescenza delle goccioline d’olio in gocce più grandi, tali da potersi separare in una fase liquida continua. La gramolatura deve rompere l’emulsione acqua-olio. E’ innanzitutto indispensabile stabilire e tenere sotto controllo il tempo e la temperatura di gramolatura (sistema di spremitura a freddo).

    ESTRAZIONE: Le olive, una volta frante e trasformate in pasta, arrivano, dopo la gramolazione, al separatore centrifugo ad asse orizzontale, il decanter.La macchina è costituita da un cilindro (detto tamburo) con finale troncoconico ed una coclea interna, un’elica continua a vite senza fine per drenare la sansa verso l’uscita, che ruota in senso opposto al tamburo.
    La parte conica del tamburo e della rispettiva parte di coclea interna, affina la separazione del solido dal liquido, mentre la parte cilindrica permette la separazione dell’olio di oliva mediante un sistema a labirinto e sifone all’altra estremità.
    Il numero di giri della coclea interna è variabile e permette di regolare la portata in quintali/ora della macchina. Per il decanter a due fasi non si addiziona acqua all’interno del decanter stesso, ma se ne aggiunge una piccola parte a fine gramolazione per migliorare la viscosità della pasta di olive.
    Dato che da questo tipo di decanter l’olio di oliva fuoriesce mescolato con poca acqua, si deve inviare la miscela a una sola centrifuga verticale che provvederà ad asportare la poca acqua dall’olio. Quindi si ottiene un grande risparmio utilizzando un solo separatore centrifugo verticale.
    L’olio ottenuto, si presenta un po' più amaro perché ricchissimo di polifenoli.
    Notevoli sono anche i benefici ambientali che si ottengono con questa tipologia di lavorazione, non essendovi la necessità di smaltire acqua di vegetazione e non meno importanti sono i benefici economici che ne derivano dal risparmio idrico ed energetico, in quanto, durante il ciclo di lavorazione, si dovrà utilizzare e riscaldare una quantità inferiore di acqua di processo.

    Visita il nostro Shop

  • Tramandate di generazione in generazione, sono realizzate rispettando le tradizionali ricette di sicilia. Create solo con materie prime ogni prodotto viene lavorato seguendo la naturale stagionalità del frutto.

    Conserve Siciliane: Carciofi alla contadina, cuori di carciofo, carciofetta romanesca, carciofo con gambo, carciofetta con gambo, carciofi alla brace, caponata di carciofi, carciofi alla crudaiola, cardi al naturale, olive verdi schiacciate, gambo di carciofo e asparago, olive intere sott’acqua, olive nere della nonna, olive nere alla brace, asparagi, asparagi grigliati, pomodori secchi, pomodori secchi “ciliegino”, pomodori secchi grigliati, pomodoro bruschetta, filetti di melanzane, filetti di melanzane grigliate, caponata di melanzane, peperoni, peperoni grigliati, funghi, funghi grigliati, zucchine, zucchine grigliate, finocchietto selvatico.

    Contenuti in aggiornamento...

    Visita il nostro Shop

  • I prodotti delle Tenute Leano vengono realizzati secondo le ricette dell’antica tradizione di sicilia, ecco perché mantengono quel sapore genuino tipico del “fatto in casa”.
    Coltivati presso i campi dell’azienda, senza conservati e ottenuti da ingredienti biologici, portano in tavola un sapore vero, autentico!

    Varietà: Sugo selvatico con finocchietto selvatico, sugo vegetariano con carciofi e melanzane, salsa pronta di pomodorino datterino, salsa pronta di pomodorino datterino giallo, salsa pronta di pomodoro, salsa rustica di pomodoro a pezzettoni, passata di pomodoro.
    Crema di carciofi, crema di cuori di carciofo, crema di peperoni, crema di pomodori secchi, crema di pistacchio, pesto di pistacchio, crema di olive verdi, crema di olive nere, crema di asparagi, crema di olive verdi, crema di olive nere.

    Linea del biologico: Pomodoro secco in evo con basilico e aglio, ciliegino in olio evo, pesto siciliano, bruschetta di pomodoro, caponata di melanzana, pesto di basilico, pesto di mandorle, salsa di pomodoro, salsa di pomodoro cicliegino, salsa di datterino.

    Contenuti in aggiornamento...

    Visita il nostro Shop